Abbandona la logica del data silos

Hai mai avuto la sensazione che mancasse sinergia e collegamento tra i team della tua azienda e che ci fossero problemi di comunicazione legati a dati e informazioni mancanti?
Se la risposta è sì, allora hai bisogno di un cambiamento radicale, perché molto probabilmente la tua azienda opera in silos.
Il Data Silos, è un sistema che separa le diverse tipologie di settori e dipendenti: lavorare secondo questo sistema significa muoversi in compartimenti stagni, dando origine a barriere che ostacolano la collaborazione e la comunicazione tra i membri dei vari team, riducendo l’efficienza e ostruendo il flusso delle informazioni.
Questa disconnessione e mancanza di collaborazione tra i reparti aziendali, porta inevitabilmente ad impattare negativamente anche sul time to market , sui costi e sulla qualità dei servizi/prodotti offerti.

Per sfruttare al meglio le potenzialità del patrimonio aziendale, è necessario per l’impresa attuare un cambio di organizzazione interna che superi questa logica a silos, a favore di una visione sistemica.
I dati e le informazioni sono beni comuni da condividere per il raggiungimento degli obiettivi.

Quali sono esattamente gli impatti sul tuo business con il silos di dati?
Come dovrebbe essere scontato, per offrire il miglior servizio/prodotto sul mercato, è fondamentale fornire ai vari team di lavoro quante più informazioni possibile e, in mancanza di comunicazione e utilizzo dati condivisi, le conseguenti problematiche a cui la tua azienda va incontro, sono:

  • Guasti o disservizi
  • Gestione di rilavorazioni con annessa perdita di tempo
  • Scarsi rendimenti
  • Ritardi nel lancio di un nuovo prodotto/servizio
  • Informazioni mancanti per i clienti

Per eliminare il sistema dei data silos, è necessario prima identificarli e poi agire sul problema, implementando soluzioni scalabili e a lungo termine e, cosa da non sottovalutare, portando ogni equipe di lavoro a guardare nella stessa direzione.
Nella maggior parte dei casi, data silos nascono da soli all’interno dell’azienda, trovando terreno fertile su cui radicare; per esempio, si formano quando i membri di un team restano fedeli verso il responsabile ma non lo sono verso la società. Per evitare che ciò accada, è importantissimo far comprendere ad ogni dipendente e collaboratore quanto sia fondamentale il suo contributo al raggiungimento della mission aziendale.
Trasparenza e comunicazione sono gli elementi chiave per dare un senso di responsabilità in tutta l’azienda.

I membri dei vari team di lavoro devono percepire un senso di squadra e affiliazione con tutta l’azienda, e non solo con i colleghi di reparto. Così facendo si incoraggia la collaborazione tra i settori, favorendo la formazione delle relazioni in grado di superare le divisioni tra reparti, migliorando la coordinazione in tutta l’azienda.

Qual è la soluzione al problema?
Per eliminare la logica del silos nei processi aziendali, è importante stabilire una continuità digitale e far fluire le informazioni in modo bidirezionale, sincronizzandole in tempo reale con tutti gli utenti coinvolti, generando una maggiore coerenza, migliorando la collaborazione e permettendo la misurazione efficace delle prestazioni.
L’integrazione dei dati, rappresenta sicuramente la strada migliore da scegliere per abbandonare la logica dei silos, da accompagnare alla tecnologia più innovativa ed efficiente e a una cultura aziendale che preveda collaborazione e condivisione di informazioni.

Misura le prestazioni della tua azienda
Una volta eliminati i data silos, è più semplice concentrarsi sulle prestazioni della tua organizzazione e misurare risultati e obiettivi.
Misurare le prestazioni fa parte del monitoraggio dei progressi di un’azienda, ecco quindi 4 opportunità da cogliere per aumentare l’efficacia della tua azienda:

  1. Identificare le misure strategiche fino al livello dipartimentale
  2. Semplificare le tue misure di performance
  3. Misurare i risultati delle prestazioni

[fusion_widget_area name=”avada-blog-sidebar” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” title_color=”var(–awb-color4)” /]