La tecnologia no-code permette di realizzare prodotti digitali senza l’uso del codice, in totale autonomia, tre volte più velocemente rispetto alla codifica.

Con il no-code, è possibile realizzare siti, blog, app di messaggistica, siti di promozione di servizi, software aziendali e e-commerce, rendendo la programmazione alla portata di tutti.

Il no-code non necessita di competenze particolari per essere utilizzato, riduce i tempi e i costi di sviluppo, ed è adatto a tutte quelle aziende o imprenditori che non hanno le competenze tecniche per poter sviluppare un sito proprio.
Il no-code viene utilizzato anche da freelance e software house, attraverso cui possono ridurre i costi e i tempi di realizzazione di un sito o di un’app, soprattutto quando al cliente non serve un prodotto estremamente complesso o personalizzato.
Come lavora esattamente il no-code?
La tecnologia no-code trasforma la programmazione informatica in programmazione visiva, estraendo il codice scritto dagli sviluppatori in blocchi visuali che gli utenti possono trascinare e disporre a piacimento all’interno di un editor.

Il codice c’è, ma non si vede

Immaginiamo che le stringhe di codice siano dei piccoli mattoncini che, come un Tetris, vanno ad incastrarsi e a comporre l’architettura di una pagina web: utilizzando le GUI (Graphical User Interface), l’utente si trova a disposizione i mattoncini relativi ai titoli, ai paragrafi, alle immagini, ed è in grado di selezionare quelli di suo interesse e trascinarli nel punto della pagina in cui vuole posizionarli, andando così a creare il blocco titolo, sottotitolo, testo e così via.

I vantaggi del no-code

  • Semplicità di utilizzo. I linguaggi di programmazione sono di competenza esclusiva degli sviluppatori, l’approccio drag&drop del no-code invece è intuitivo, userfriendly e alla portata di tutti
  • Riduzione dei costi di sviluppo. Il team di sviluppatori richiede un impegno economico più importante rispetto al no-code, che permette di creare un prodotto ottimizzato a costi decisamente più accessibili.
  • Velocità di sviluppo. Con la tecnologia no-code, è possibile creare siti e app in poche settimane, diversamente dalla programmazione tradizionale, che può richiedere mesi.
  • Maggior produttività. La tecnologia no-code migliora la produttività semplificando il lavoro di sviluppo, evitando errori di scrittura e perdita di tempo.
  • Facilità di aggiornamento e manutenzione. Il no-code permette di avere un sito sempre aggiornato, risparmiando quindi tempi e risorse.
  • Maggior sicurezza. Con il no-code è meno probabile che si sviluppino bug, che si presentino malfunzionamenti o problemi di sicurezza. Il codice dietro le piattaforme no-code è scritto da sviluppatori professionisti che utilizzano le migliori best practice del settore per assicurare la realizzazione di siti e app no-code senza intoppi.
  • Automatizzazione e integrazione. La tecnologia no-code permette di automatizzare su piccola scala con una velocità 3 volte superiore. In più, automatizza attività e processi aziendali, code di promemoria e integrazioni con altre applicazioni di mercato

Gli svantaggi del no-code
Considerando i vantaggi elencati e il forte risparmio in termini di tempo e costi, il no-code sembra essere la soluzione adatta a chiunque. Tuttavia, ci sono dei limiti, dovuti appunto all’assenza di codice come, ad esempio, la scarsa personalizzazione e la difficoltà di esportazione.

Ma è proprio per i diversi benefici e i pochi svantaggi del no-code, che le aziende che adottano questa nuova tecnologia sono sempre più numerose.
In un mondo digital first, in cui il software aziendale incide moltissimo sulle prestazioni dell’organizzazione e sulla sua competitività sul mercato, affidarsi alla tecnologia no-code rappresenta un primo passo per l’evoluzione e l’innovazione digitale dell’azienda.
Ad oggi, automazione e digitalizzazione sono essenziali per migliorare l’efficienza delle imprese, e renderle agili ed in grado di rispondere rapidamente alle sempre più ambiziose richieste di mercato. Lo sviluppo no-code facilita l’aggiornamento e la riprogettazione delle applicazioni ed è la miglior alternativa allo sviluppo tradizionale, riducendo la dipendenza dai professionisti IT e offrendo alle aziende un modo semplice e rapido per creare le proprie applicazioni.