Il BPM accelera l’efficienza del business, la governance e i risultati velocemente.
Avvalendosi di un BPM, le aziende del settore energia e servizi, potranno automatizzare e semplificare il workflow creando rapidamente processi aziendali complessi.
Un software BPM è strutturato per essere facilmente adattabile nei settori più differenti conservando sempre lo stesso obiettivo, ossia la digitalizzazione e ottimizzazione dei processi in virtù di una maggior efficacia ed efficienza dell’azienda.
Il settore energia e di servizi di pubblica utilità è ad oggi molto competitivo e punta all’innovazione costante, dovendosi interfacciare spesso con dinamiche e normative in continua evoluzione.

Una piattaforma BPM crea modelli di supporto ai processi di qualità interni all’azienda e di comunicazione con i partner esterni. Nell’ottica dell’abbattimento dei data silos, il BPM nelle aziende del settore energia, consente di facilitare la comunicazione e lo scambio di dati sincronizzandoli in tempo reale con tutti gli utenti coinvolti, generando una maggiore coerenza, migliorando la collaborazione e permettendo la misurazione efficace delle prestazioni.

La manutenzione nel settore energetico comprende settori come quello nucleare, eolico, termico, di cogenerazione e solare, e può essere realizzata internamente all’azienda o per conto terzi.
Mantenere apparecchiature e macchinari in perfetto stato, è alla base per garantirne la sicurezza, l’affidabilità e la longevità.

La prevenzione
, intesa come regolari e programmati controlli di manutenzione, contribuisce non solo a ridurre il rischio del calo delle prestazioni dei macchinari, ma anche di tutti quegli inconvenienti che potrebbero presentarsi per mancata cura preventiva.
Attraverso un software BPM, è possibile tenere digitalmente traccia degli interventi fatti sui macchinari e del loro ciclo di vita: questo da modo di calendarizzare i controlli di manutenzione, al fine di garantire la qualità della macchina e la conformità alle norme governative vigenti, condividendo le informazioni con lo staff tecnico e, in caso di manutenzione conto terzi, anche con il cliente.
In caso però di intervento tecnico urgente e necessario alla risoluzione di un problema o allo sblocco di un’apparecchiatura, il software BPM interverrà nella gestione del processo di manutenzione, tenendo sotto controllo l’attività tecnica, la diagnostica e le tempistiche, facilitando anche il lavoro del reparto di assistenza, con una gestione organizzata e precisa del magazzino e dell’inventario.

Prendiamo come esempio un impianto di cogenerazione che, combinando energia elettrica e termica, trasforma il gas metano in energia e calore tramite un processo unico. La cogenerazione garantisce risparmi fino al 40% sul costo totale dell’energia e riduce le emissioni di CO2.
Le aziende che si avvalgono della cogenerazione, tendenzialmente sono imprese che operano nei settori manifatturiero, chimico, pelletteria, sanitario, cartario.
Queste imprese sono particolarmente attente alla manutenzione preventiva programmata dei macchinari, perché connessa alla certificazione della qualità e, di conseguenza, alla possibilità di usufruire di incentivi fiscali.

Anche le imprese che operano nel settore delle energie rinnovabili, devono eseguire attenti processi di manutenzione.
Svolgere una regolare manutenzione preventiva, garantisce la riduzione di episodi di fermo impianto, abbattendo le relative perdite.
La manutenzione programmata assicura quindi che i macchinari siano in perfetto funzionamento, in quanto guasti improvvisi o rotture, possono causare il fermo impianto con conseguente riparazione (o sostituzione) urgente e costosa.
Le strategie di manutenzione preventiva, anticipano il presentarsi di problematiche serie e pressanti, mentre un’organizzazione accurata degli interventi urgenti di manutenzione, assicura tempistiche ridotte per la risoluzione.
Il software di BPM, garantisce un intervento precoce sui guasti, tramite il monitoraggio del livello di usura dei macchinari, del loro ciclo di vita e di tutti gli interventi effettuati in passato.
Per quanto riguarda invece, gli interventi urgenti su interruzioni improvvise, il software BPM permette di effettuare una diagnostica tempestiva, di tracciare ogni attività effettuata sul macchinario, di tenere organizzato il magazzino tecnico e di monitorare tempistiche e risultai, per poi rilevare report in tempo reale.

In conclusione, con l’ausilio di un software BPM, sarà quindi possibile:

  • Monitorare costantemente i macchinari
  • Pianificare gli interventi di manutenzione, grazie alla creazione di un workflow organizzato che assegna in automatico l’intervento al personale interno o esterno, rispettando le scadenze con semplicità
  • Ottenere report in tempo reale sullo stato di salute degli apparecchi e sulle varie azioni di manutenzione
  • Gestire il magazzino con efficienza e semplicità. Il BPM consente di velocizzare i tempi e ridurre i costi, assumendo il pieno controllo dell’inventario, restando sempre aggiornato sulle giacenze e sui materiali in uso al momento dai tecnici
  • Tenere traccia delle tempistiche e dei costi di intervento, controllando le metriche di manutenzione, analizzando le cause dei guasti e individuando per tempo quali saranno le operazioni che richiederanno più tempo del previsto.