Le aziende manifatturiere mirano a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi contenendo i costi, devono conformarsi ai requisiti normativi in continuo cambiamento e massimizzare il ritorno sugli asset.
È fondamentale quindi intraprendere un processo di innovazione e digitalizzazione attraverso l’implementazione di un software BPM, per diventare maggiormente efficienti e produttivi, offrendo al cliente il miglior servizio sul mercato. Per arrivare a questo, il BPM opera in modo che l’azienda abbia sotto controllo tutte le attività connesse ai macchinari, evitando rischi di disservizio, prevenendo guasti e fermo macchine, e garantendo la sicurezza a norma di legge di impianti e ambiente di lavoro.

I vantaggi dell’utilizzo di un software BPM per gestire le attività di manutenzione
Le attività di manutenzione programmata tramite BPM sui macchinari delle imprese manifatturiere, consentono di certificare la qualità degli impianti, rispettando le normative vigenti.
Per un’azienda, potersi certificare significa dotarsi di una metodologia per gestire nel modo più corretto ed equilibrato la propria crescita.
Per pianificare una regolare manutenzione preventiva, il software BPM tiene traccia del ciclo di vita dei macchinari, registra gli interventi che sono stati effettuati (eventuali riparazioni o sostituzioni di pezzi) e condivide informazioni e report, sia con il reparto operativo che con i clienti.
Così facendo, lo staff è sempre aggiornato in real time circa lo stato delle apparecchiature ed è in grado di mostrare ai propri clienti il lavoro svolto su di esse, quali attività sono state effettuate, in quanto tempo e a quale costo.
Il cliente, da parte sua, è coinvolto ed informato in breve tempo su quanto avviene nelle fasi di prevenzione, manutenzione ed intervento tecnico, e ha accesso ai report in totale chiarezza.
Per gli stessi principi di tempestività e trasparenza, in caso di intervento urgente, il BPM gestisce l’identificazione del guasto e la conseguente diagnostica, monitora le attività di lavorazione e crea report in tempo reale che il tecnico può condividere con il cliente.
Le richieste di intervento vengono aperte in pochi click, grazie ai flussi automatizzati del BPM, velocizzando il processo di richiesta di assistenza e favorendo la gestione e l’attribuzione dei ticket.
In più, il magazzino con tutto l’inventario e l’equipaggiamento a disposizione dell’assistenza, viene costantemente aggiornato, così che i tecnici possano essere sempre informati su quali mezzi e attrezzi sono a disposizione e dove si trovi in un determinato momento un preciso magazzino viaggiante.

Il Case Study come esempio:
Citiamo il caso Pratika Group, che opera nella vendita e manutenzione di macchinari per pelletteria ed ha scelto di implementare di il software BPM Xperience, iniziando dai processi di assistenza tecnica.
Attraverso Xperience, Pratika Group, è sempre aggiornata sullo status delle macchine utilizzate dai propri clienti: tiene traccia e archivia le attività svolte su ciascuna di esse, quando sono state fatte e quando dovranno essere rinnovate.
In questo modo, può organizzare e pianificare le procedure di cura preventiva in accordo con il cliente, ed intervenire tempestivamente sugli interventi più urgenti.
Con un approccio di ultima generazione, l’azienda è in grado di scaricare report in tempo reale sul ciclo di vita degli impianti e sull’andamento delle attività manutentive, condividendole sia con lo staff tecnico, sia con il cliente interessato, garantendo precisione, tempestività e trasparenza.
Con l’implementazione del BPM Xperience, l’azienda ha digitalizzato i workflow di manutenzione, automatizzando i flussi delle operazioni, tagliando i tempi di lavoro e riducendo quindi errori e costi.
Con l’automatizzazione, anche la comunicazione e le notifiche sul magazzino di Pratika sono diventate più snelle e veloci: i tecnici hanno pieno controllo dell’inventario e dei mezzi a disposizione, ottenendo ricambi e materiali nel momento in cui sono necessari.
La digitalizzazione di Pratika Group ha portato anche ad un’altra svolta: la drastica diminuzione dell’utilizzo dei documenti cartacei.
Le lavorazioni, le fatture, i report e l’inventario, sono riportati digitalmente, evitando così il rischio di smarrimento dei documenti, errori manuali e l’inutile spreco di carta.
Anche i tecnici si muovono senza blocchi cartacei e penne, utilizzando un tablet personale attraverso cui accedere a qualsiasi documento necessario al momento.

Risultati e benefici:
Possiamo infine constatare che i benefici che un’azienda manifatturiera ottiene avvalendosi di un software BPM per la manutenzione, sono:

-Incremento della produttività
-Nessuna perdita di tempo dovuta alla cattiva gestione dei guasti improvvisi
-Risparmio
-Soddisfazione dei dipendenti con un ambiente di lavoro a norma ed efficiente
-Soddisfazione del cliente con un servizio puntuale, preciso e trasparente, con informazioni e report a cui può avere accesso in real time
-La digitalizzazione dei documenti cartacei