Trasformazione Digitale nelle imprese
La trasformazione digitale è il processo che sostituisce completamente le modalità manuali, tradizionali e legacy di fare business, con le alternative digitali più recenti. Questo tipo di rivoluzione abbraccia tutti gli aspetti di un’azienda e non solo la tecnologia, toccando ogni tipo di settore industriale, sia pubblico che privato.
La trasformazione digitale consente alle aziende e alle organizzazioni di affrontare il processo di innovazione che permetterà loro di ottimizzare il lavoro, essere più efficienti e guadagnare in competitività. Intraprendere la strada della trasformazione digitale, è un passo fondamentale per mantenere la propria organizzazione reattiva sul mercato e in grado di affrontare cambiamenti e nuove sfide.

Il percorso del cambiamento volto alla digitalizzazione, richiede una revisione completa della cultura, delle operazioni, delle tecnologie e della delivery del valore di un’azienda e, una volta iniziato il processo, il passaggio alle nuove tecnologie influenzerà ogni reparto e ogni utente dell’azienda.
La trasformazione digitale è un cambiamento tanto tecnologico quanto culturale, che porta ogni ramo dell’impresa ad avviare un cambio di rotta radicale nel modo di lavorare, di organizzare i processi interni, di gestire fornitori e clienti.

Scegliere la digitalizzazione e l’innovazione comporta un cambiamento di leadership, nuovi modelli di business e un utilizzo maggiore della tecnologia più recente, ottimizzando l’organizzazione interna e migliorando la customer journey.

Le soluzioni digitali offerte dall’innovazione, contribuiscono a rendere più efficienti,  forti e competitive le imprese.

La trasformazione digitale di un’azienda impatta direttamente su tutte le risorse umane: in tal senso, è fondamentale intraprendere preventivamente un passaggio di alfabetizzazione digitale dei lavoratori, valutando anche l’introduzione di nuove figure connesse alla trasformazione digitale.

I presupposti necessari all’avvio della trasformazione digitale di un’organizzazione, sono:
Automazione, per ridurre al minimo il margine di errore derivante da attività manuali e ripetitive.
Integrazione, al fine di dar vita a un sistema di scambio dati e informazioni interconnesso, che faccia dialogare e comunicare risorse, clienti e fornitori, abbandonando così la logia dei data silos.
Efficienza come obiettivo finale, mirando all’incremento della produttività di pari passo all’abbattimento dei costi.

Vantaggi della trasformazione digitale

  • Aggiornamento delle competenze e delle conoscenze
  • Maggior rapidità nella gestione del business
  • Ottimizzazione delle attività, riduzione dei costi e dei tempi
  • Incremento della produttività
  • Dematerializzazione, informazione e Cloud Computing
  • Possibili opportunità di business in nuovi mercati
  • Comunicazione dei valori aziendali attraverso differenti mezzi e linguaggi
  • Conseguente aumento della visibilità e della brand awareness
  • Acquisizione di importanza e autorevolezza nel proprio settore
  • Garanzia di una customer experience sempre più personalizzata

Le nuove tecnologie protagoniste della trasformazione digitale
La digitalizzazione è in grado di suggerire soluzioni innovative, offrendo anche realtà inesplorate, e i due anni di pandemia ne sono un esempio pratico.
Con lo smart working e le digital workplace, è cambiato così profondamente il modo di lavorare, al punto che PMI ed enti hanno avvertito la necessità di implementare tecnologie, device e risorse sempre più all’avanguardia.
Anche la crescita esponenziale degli acquisti online, è un esempio pratico di come la digitalizzazione incrementi lo sviluppo del business e quanto abbia impattato positivamente in un periodo molto difficile per il settore vendite.
Il mercato è in continuo mutamento: come cambiano spesso richieste, esigenze e proposte, cambiano anche le normative e le tecnologie a queste connesse.
IoT, Blockchain e Cloud sono indiscutibilmente le protagoniste di questa rivoluzione 4.0

  • Internet of Thing (IoT): ovvero, quel percorso nello sviluppo tecnologico in base a cui, attraverso internet, ogni oggetto quotidiano acquista una sua identità digitale.
  • Cloud: al centro del processo di digitalizzazione perché necessario all’integrazione di tutte le tecnologie e per la leggibilità di dati e informazioni in tempo reale e da remoto.
  • Blockchain: la tecnologia Blockchain sta assumendo sempre più importanza nelle imprese e negli enti pubblici, perché permette di semplificare, in completa sicurezza, azioni comuni che svolgiamo in maniera analogica, come il trasferimento di denaro, pagamenti di mutui o finanziamenti, l’archiviazione di documenti importanti.

Il primo passo verso la trasformazione digitale: il software BPM
Per trasformare ed  innovare un’azienda o un ente, è fondamentale la gestione documentale elettronica, che garantisce integrazione, scambio di dati e informazioni, trasparenza.
Ogni attività aziendale si basa su informazioni e documenti, per questo organizzarli ed archiviarli secondo logiche precise, digitalizzarli, renderli condivisibili tra i vari reparti e proteggerli con sistemi accurati, significa predisporre nuovi modelli operativi in qualsiasi tipologia di dipartimento.

Gestire e organizzare digitalmente file, dati e informazioni, consente di ampliare e approfondire partnership con realtà esterne, mettendo a disposizione del cliente documenti e report utili ad instaurare un rapporto chiaro e di fiducia.
Inoltre, la gestione digitale dei documenti, esula dal rischio di imbattersi nei data silos, il sistema che separa le diverse tipologie di settori e dipendenti: lavorare secondo data silos significa muoversi in compartimenti stagni, dando origine a barriere che ostacolano la collaborazione e la comunicazione tra i membri dei vari team, riducendo l’efficienza e ostruendo il flusso delle informazioni.
Digitalizzare la gestione dei documenti e dei dati, genera quindi benefici per l’impresa intera e per ogni attore coinvolto.
Nell’ottica di risolvere o non avere problemi di mancata comunicazione e per creare un patrimonio aziendale razionalizzato e condiviso, avvalersi di una piattaforma di Business Process Management, consente di realizzare servizi in maniera immediata e senza margini di errori.

Un software BPM permette all’organizzazione di far fluire i dati tra i reparti interessati, sincronizzando le informazioni in tempo reale con gli utenti coinvolti, migliorando la collaborazione e la condivisione di informazioni.
Per questo nasce Xperience, un software BPM versatile e capace di automatizzare e monitorare le attività di tutte le aree aziendali, coordinandole e sincronizzandole tra loro, supportando le organizzazioni nel loro processo di trasformazione digitale.
Se vuoi preparare la tua azienda alla digitalizzazione, richiedi una demo e scopri come dare inizio al cambiamento